Criteri di assegnazione dei docenti alle classi
Art. 14 – Assegnazione dei docenti ai plessi e alle classi
1- Per i docenti in organico d’istituto, l’assegnazione alle diverse sedi avviene all’inizio di ogni anno scolastico, prima dell’inizio delle lezioni, e dura per tutto l’anno scolastico.
2- I docenti sono di norma confermati nella sede (comune) dove hanno prestato servizio nell’anno scolastico precedente.
3- I docenti che desiderino essere assegnati ad un altro plesso, dove siano presenti posti disponibili, devono farne richiesta alla Dirigente Scolastica entro il 10 giugno. I docenti già in servizio nell’Istituto hanno la precedenza nella scelta del plesso, rispetto a quelli di nuova assegnazione. Qualora le richieste di assegnazione ad altro plesso siano eccedenti rispetto ai posti disponibili, si opererà in base alla graduatoria interna.
4- Per documentate esigenze organizzative e di servizio, la Dirigente Scolastica può disporre una diversa assegnazione rispetto all’anno precedente (classe/disciplina).
5- Qualora, in situazioni particolarmente gravi, si renda necessaria una diversa assegnazione di sede (comune) la Dirigente, acquisisce comunque il preventivo parere dell’interessato, da cui si può scostare motivando adeguatamente per iscritto.
6- L’assegnazione dei docenti alle classi avviene, di norma, nel rispetto della continuità d’insegnamento e degli altri criteri definiti dagli OOCC. Nei casi in cui sia possibile tale assegnazione verrà fatta anche prima dell’inizio dell’anno scolastico. Di norma un docente non sarà assegnato alla classe in cui sia presente un suo parente fino al quarto grado.