Laboratorio "Piccoli giornalisti"

La scuola, tra i suoi obiettivi primari, si propone di assicurare agli studenti una buona
competenza nella lingua scritta. Scrivere significa “comunicare” con interlocutori diversi,
“registrare e organizzare” informazioni, “esprimersi” ed “esprimere” impressioni e/o
valutazioni. Tutte queste forme di scrittura possono trovare una realizzazione pratica nella stesura di un giornalino scolastico, la cui attuazione permette l’utilizzo di diversi linguaggi (verbale, iconico, misti) quali strumenti efficaci sia per la comunicazione all’interno della scuola e nel sistema scuola-famiglia-territorio sia per lo sviluppo di competenze linguistiche, grafiche, logiche, sociali, relazionali ed informatiche.
La lettura in classe dell’articolo di cronaca sulla “Giornata Mondiale della Lentezza” del 6
maggio 2024 ha rappresentato l’incipit da cui è partita l’idea per la realizzazione dei
giornalini on-line.
Lo sfondo conduttore degli articoli sviluppati sono stati gli eventi e/o le giornate dedicate al mese di aprile e che hanno visto partecipi, in attività scolastiche ed extra-scolastiche, gli alunni delle classi 5^A e 5^B della Scuola primaria di Vigasio.

Proponiamo la lettura dei nostri giornalini ai seguenti link:
Link giornalino classe 5^A
https://view.genially.com/664c454c445fe300158041dc/dossier-reporting-5a-giornalino-scolastico-2024

Link giornalino classe 5^B
https://view.genially.com/6645c4a70b73e90014dca837/dossier-reporting-5b-giornalino-scolastico-2024