Orto didattico 2024 - Scuola Secondaria di Primo grado di Vigasio

1

Il progetto è iniziato il 26 Febbraio 2024 nelle classi 1^C e 1^B nelle ore di potenziamento che io svolgevo ogni 15 giorni. L’idea è partita dalla prof.ssa Francesca Passarini che inizialmente l’aveva pensata per la sua 1^C e ha trovato subito l'appoggio della prof.ssa Maria Luigia Zenari, che ha colto l’occasione per proporre l’attività anche alla prof.ssa Silvia Rigon nella sua 1^B.  In seguito ha collaborato anche il prof. Mirco Molinari Mirco con la classe 1^A.

All’inizio abbiamo lavorato seminando, piantando ortaggi e fiori in vasi tenuti  all’interno della scuola. Dal 5 Aprile abbiamo trapiantato tutte le piantine, nate nel frattempo, in un’area esterna concessa dal Comune di Vigasio. All’esterno è stato laborioso mantenere in vita le piantine e tutti hanno collaborato  a turno, sia per dissodare il terreno, che per le frequenti annaffiature. I ragazzi, inizialmente inesperti, si sono impegnati e si sono resi disponibili per le diverse mansioni assegnate. Nell’ultima settimana di scuola le classi hanno avuto la soddisfazione  di raccogliere  gli ortaggi che nel frattempo si erano maturati.

Il progetto sarà certamente seguito anche nel prossimo anno scolastico, perché ha dato la possibilità a molti ragazzi di esprimere le loro potenzialità.

Orto didattico 2024